Salviati, Famiglia: L'archivio presso la Scuola Normale Superiore
home » Strumenti » Il Diplomatico » Consulta i documenti » dettagli scheda
Sono presenti 2 immagini

Numero: 37

Documento: Carta, Vendita, Originale

Autore: Giovanni di Nino Orlandi

1344 Settembre 23 (Ind. XI)


Diplomatico Spogli:

Giovanni di Nino Orlandi della Cappella di S. Sisto di Pisa, vende a Neri del fu Pardo Botticelli, della Cappella di S. Lucia de Cappellari di detta città, la decimaottava parte degli infrascritti pezzi di terra che godeva con gli altri Orlandi, per il prezzo di fiorini 200 d'oro; un pezzo di terra con torre, detta "Torre di Filicaia" e sue appartenenze; altro pezzo di terra parte boschiva, parte paschiva e parte paludosa in luogo detto "Scarnigiana"; altro pezzo di terra in luogo detto Viareggio, di là dalla Fossa Nuova. Fatto in Pisa nella Chiesa di S. Sisto. Rog. Pietro di Ammannato da Ghezzano. Cop. Giovanni di Piero da S. Cassiano.


Indice generale tomo II parte I - Filze I - XXII:

4=1344= Adi 23 settembre 1344 Indiz. undecima. Procuratori di Nino Orlandi di Cap.a S. Sisto di Pisa vende liberamente a Neri Botticelli della Cap.o de S. Curia di detta città la Decima Ottava parte degli infrascritti pezzi di terra che godeva p. la indivisa con gli altri Orlandi, per il prezzo di fiorini Duecento d'Oro per Gio. di Piero di S. Casciano not. imperiale e di s. Rocco di Boniconti da Casciano not. pisano a sono di app.d.a:
una Torre d.a Filicaia con orto e sue appart.e.; confini p.o via pubblica; 2.a beni di d. Nino; 3 fossa Burgiana di d. Nino.
Altro p.o di terra parte paschiva e parte boschiva e parte paludosa luogo d.o Scarnigiana e Migliarino; conf, a p.o riguarda de.o Nobili di Capione a/2 la Romita; a/3 S. Niccolo di Migliarino mediante la fossa di Montione; a/4 mare; a/5 fossa Magnni;
un pezzo di terra in luogo detto Viareggio di là dalla fossa Magna anzi nuova confine p.o S. Niccolò di MIgliarino mediante la fossa Nuova; 2.a terre de nobili di cornaia; 0/3 mare; 0/4 lago di Maciuccoli a parte fossa Colvoraio di Mi...qunto fossero dentro sud.i confini.