Salviati, Famiglia: L'archivio presso la Scuola Normale Superiore
home » Strumenti » Il Diplomatico » Consulta i documenti » dettagli scheda
Sono presenti 2 immagini

Numero: 6

Documento: Carta, Vendita, Privato, Originale

Autore: Iacopo di Cambio Foresis

Firenze, 1257 Aprile 4


Diplomatico Spogli:

Iacopo detto Pino figlio di Cambio Foresis del popolo di S. Procolo, vende a Guglielmo di Forese di Gottifredo una parte di casa posta in detto popolo di San Procolo, confinata a primo via di S. Procolo, 2° Azzo Iacoppi, a 3° i figli di Compagno Accorsi, a 4° i figli del fu Aldomero del Parente, per prezzo di lire 10. Rogato Benvenuto di Iacopo di Guidone del Cacciato, notaio fiorentino.


Indice generale tomo I parte I - Filze I - XXVI:

140=1257 addì 4 aprile. Iacopo, detto Pino, figlio di Cambio di Forese di s. Procolo ..... Salviati vende a Guglielmo una parte di casa posta nel detto popolo di s. Procolo confinata a primo via di s. Procolo; a 2° Azzo di Iacopo; a 3° figli di Compagno Accorsi; a 4° figli d'Aldomero al Parente; per prezzo di lire 10 di fiorini; rogato di ser Bernardino di Iacopo di Guidone al Cacciato notaio fiorentino


"Spoglio di diverse cartapecore interessanti la Nobile famiglia Salviati le quali furono dei Sermartelli e che quindi pervennero e si trovano nell'Archivio di detta famiglia dal 1233 al 1475":

1257 - 26 Ap.le Jacobus qui dicitur Pino fil. q. Cambii Foresi popol. S. Proculi vendidit Guillelmo Foresi Gottifredi iud. et notario eiusdem populi octavam partem pro indiviso unius positę in d.o populo, a p.mo via, a s.o Domus Azzi Jaccopi a 3.o filior. Compagni Accorsi a 4.o fili. q. a 4.o fil. q. Aldomerii del Parente ... pro pretio l. 10. Signa manum Renerii qui dicitur Neri fil. q. Alterius o Rainerii del Forese et Benvenuti magistri fil. q. Petri. Ego Benvenutus Jacobi Guidonis del Cacciato not.