Salviati, Famiglia: L'archivio presso la Scuola Normale Superiore

Inventario dei libri di commercio

Registri dell'archivio Salviati collocati nella Sala Azzurra SNS
Salviati, libro di commercio - serie I

Nell'Inventario dei Libri di commercio e di amministrazione patrimoniale, redatto agli inizi del secolo XX, sono indivuate e descritte le serie, le sottoserie e le unità archivistiche dei documenti che riguardano solo, come ricorda il titolo stesso l'attività contabile e di gestione economica del patrimonio della famiglia.

Di ogni registro viene indicato, oltre all'articolazione di appartenenza (serie e sottoserie) la segnatura, il numero di corda, progressivo per ogni serie, il titolo del registro e la datazione, in alcuni casi sono presenti alcune annotazioni. I titoli indicati non sono quelli "originali" presenti sull'unità ma sono stati resi in modo uniforme, già nell'inventario Novecentesco, per facilitare il reperimento dei documenti.

La presenza di precedenti segnature lascia supporre un precedente intervento di ordinamento documentato anche dalla doppia serie di cartellini presenti sulle unità. In un limitato numero di unità archivistiche sono presenti più segnature, di quella che presumibilmente è la più antica non esiste alcun riscontro nemmeno sui pezzi.

Le informazioni sulle unità archivistiche sone state inserite in un'apposita banca dati che permette di consultare l'inventario in modo sequenziale, dalla prima serie alla quinta, oppure di effettuare delle ricerche.

Le ricerche possono essere fatte nei seguenti campi:

  • ricerca libera vengono restituite le occorrenze nelle quali si trovi la parola o le parole prescelte. La ricerca viene effettuata nei seguenti campi: titolo serie e sottoserie; denominazione del pezzo e note;
  • serie composto da un menù a tendina in cui è possibile selezionare una delle serie del fondo;
  • numero pezzo in cui è possibile indicare il numero del pezzo ricercato;
  • anno in cui è possibile indicare l'anno, o l'arco cronologico in cui effettuare la ricerca.

Indice



Strumenti

Inventario dei libri di commercio

Inventario sommario dei libri di commercio.

Il Diplomatico

Pubblicazione delle riproduzioni digitali del Diplomatico.

Piante e disegni

Consultazione delle Piante e disegni.

Frammenti manoscritti

Censimento e descrizione dei fogli di guardia.