La sezione è costituita da circa 600 documenti, pergamenacei e cartacei, ordinati cronologicamente a partire dal secolo XII. L'ordinamento attuale è dovuto all'intervento svolto alla fine del secolo XIX che ha dato luogo ad un nuova regestazione, intitolata Diplomatico Spogli valida ancora oggi, che ha posto fine alla divisione dei documenti fra il ramo fiorentino e quello romano, divisione documentata dalle pagine iniziali dei degli Indice I e Indice II della Miscellanea redatti nel secolo XVIII.
Un parte considerevole dei documenti, in base a quanto indicato nel fasc. 3 (Miscellanea I, num. 108) venne donata da Sermartelli, librai eruditi fiorentini, ai Salviati dal momento che gli atti riguardavano esponenti della famiglia Salviati.
Una delle pergamene pervenute in dono riguarda “Guglielmo figlio di Forese di Gottifredo ” (Diplomatico num. 5 Firenze, 1233 Settembre 14) è menzionato “Gottifredo” capostipide della famiglia. Nel fascicolo citato non solo viene ricordato il rinvenimeninto delle "cartepecore" ma delle stesse vengono redatti, in latino, i regesti. Infine delle pergamene donate è presente un elenco il riferimento numerico che corrisponde alla numerazione dell'ordinamento corrente.
I documenti del Diplomatico sono stati resi accessibili attraverso due modalià:
Attraverso la Consultazione è possibile accedere all'elenco dei documenti ordinati cronologicamente. Nella pagina di ricerca è possibile eseguire delle restrizioni basate sui seguenti campi:
Di ciascun documento è stato inserito sia il regesto presente nel Diplomatico Spogli sia quelli presenti nelle pagine iniziali degli Indici Generali I e II.