Salviati, Famiglia: L'archivio presso la Scuola Normale Superiore

Frammenti manoscritti

Debitori e creditori di possessioni, segnato A, del suddetto Jacopo, con rubrica
Frammenti manoscritti

In alcune decine dei registri dell'archivio sono presenti frammenti, membra disiecta, di codici antichi, pergamenacei o cartacei, riutilizzati come coperte dei registri, o delle rubriche interne, per rafforzare i fogli di guardia oppure di controguardia o anche per rinforzare le alette della cuciture.

Al momento è in corso il censimento dei fogli al fine di conoscere sia il numero dei frammenti sia la loro natura, i fogli infatti possono provenire da precedenti codici, liturgici ma sono documentati anche testi universitari o letterari, e, seppure in minima parte, da atti notarili.

Ogni frammento censito è corredato da una scheda in cui soni riportati, oltre ai riferimenti dell'unità archivistica in cui è collocato, alcuni dati codicologici, materia e misura del supporto, numero di righe del foglio, presenza della rigatura e mise en page.

Ogni frammento è stato, quando possibile, riprodotto digitalmente

In questa prima fase il censimento riguarderà solo i registri dei Libri di commercio e di amministrazione patrimoniale successivamente verranno censiti anche eventuali frammenti presenti all'interno della Miscellanea in cui si possono trovare registri di piccole dimensioni.

Indice



Strumenti

Inventario dei libri di commercio

Inventario sommario dei libri di commercio.

Il Diplomatico

Pubblicazione delle riproduzioni digitali del Diplomatico.

Piante e disegni

Consultazione delle Piante e disegni.

Frammenti manoscritti

Censimento e descrizione dei fogli di guardia.