In alcune decine dei registri dell'archivio sono presenti frammenti, membra disiecta, di codici antichi, pergamenacei o cartacei, riutilizzati come coperte dei registri, o delle rubriche interne, per rafforzare i fogli di guardia oppure di controguardia o anche per rinforzare le alette della cuciture.
Al momento è in corso il censimento dei fogli al fine di conoscere sia il numero dei frammenti sia la loro natura, i fogli infatti possono provenire da precedenti codici, liturgici ma sono documentati anche testi universitari o letterari, e, seppure in minima parte, da atti notarili.
Ogni frammento censito è corredato da una scheda in cui soni riportati, oltre ai riferimenti dell'unità archivistica in cui è collocato, alcuni dati codicologici, materia e misura del supporto, numero di righe del foglio, presenza della rigatura e mise en page.
Ogni frammento è stato, quando possibile, riprodotto digitalmente
In questa prima fase il censimento riguarderà solo i registri dei Libri di commercio e di amministrazione patrimoniale successivamente verranno censiti anche eventuali frammenti presenti all'interno della Miscellanea in cui si possono trovare registri di piccole dimensioni.